Viagrande Studios

CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE E PRODUZIONE

PER LE ARTI PERFORMATIVE

PRESENTAZIONE PERCORSO DIALOGANDO CON IL CORPO

Home » Eventi » PRESENTAZIONE PERCORSO DIALOGANDO CON IL CORPO

PRESENTAZIONE PERCORSO DIALOGANDO CON IL CORPO

DIALOGANDO CON IL CORPO

un percorso di consapevolezza corporea alla scoperta di se

Il nostro corpo è una macchina meravigliosa che ci viene donata alla nascita e che ci accompagnerà per tutta la vita. La cosa curiosa è che al giorno d’oggi le persone conoscono meglio le funzioni del proprio cellulare che non di questa meraviglia di ingegneria biologica che è il loro corpo.

Il percorso si sviluppa in 6 incontri da 90 minuti, nel quale verranno alternati momenti di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Lo scopo del corso è imparare ad ascoltare il proprio corpo, attraverso le conoscenze dell’osteopatia, dello yoga e delle migliori discipline corporee orientali ed occidentali, imparando come alleviare le sofferenze derivate da un utilizzo improprio della macchina corporea.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito un sistema completo di autotrattamento per un miglior mantenimento del proprio benessere.

Durante il percorso verranno sviluppati i seguenti argomenti:

– Postura, allineamento e linee di gravità
– L’importanza della respirazione
– Il ruolo del bacino
– Gli appoggi corporei
– Il Triangolo della Salute
– Il Sistema Fasciale
– Cosa sono i Trigger Point e come lavorarci
– Il concetto di Tensegrità
– Sistema Nervoso Centrale: ruolo e connessioni
– Frequenze cerebrali e Rilassamento dinamico

IL DOCENTE

Luciano La Licata – Osteopata D.O.

Appassionato sin da piccolo dal movimento è l’attività fisica sperimenta attivamente numerosi sport quali nuoto, karate, atletica leggera, equilibrismo, arrampicata windsurf e snowboard.

Dopo il diploma di Liceo decide di fare della propria passione una professione, iscrivendosi alla facoltà di Scienze Motorie e, parallelamente allo studio e alla pratica delle Arti Marziali orientali e dello Yoga, comincia ad interessarsi all’ambito posturale, formandosi come insegnante di Pilates, Back School e Kinesiologia Posturologica Integrata®.

Dopo la Laurea nel 2006 sceglie di approfondire la propria formazione conseguendo il diploma sanitario di Massaggiatore MCB ed iniziando la formazione come Osteopata che terminerà nel 2014.

Negli anni ha lavorato in diverse realtà, collaborando con palestre, studi fisioterapici e strutture alberghiere di lusso, maturando un’esperienza importante sulle migliori tecniche di lavoro corporee orientate al miglioramento della persona e al benessere.

DATE LEZIONI

9 – 16 – 23 marzo
6 – 13 – 20 aprile

ORARIO 18.30 – 20.00