Viagrande Studios

CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE E PRODUZIONE

PER LE ARTI PERFORMATIVE

LIS – Corso di alfabetizzazione sulla Lingua dei Segni Italiana

Home » Corsi » LIS – Corso di alfabetizzazione sulla Lingua dei Segni Italiana

“Ma la lingua dei segni è universale?”; “Perché di alcuni segni si intuisce il significato e di altri no?”; “La lingua dei segni ha una grammatica propria o segue quella dell’italiano?”.
La lingua dei segni infatti non è solo uno strumento comunicativo per le persone con deficit uditivo, ma è una vera e propria lingua ricca di peculiarità, di funzionamenti dinamici e di regole che si esprimono visivamente. Accostarsi alla Lis significa entrare in contatto con un’altra dimensione che viaggia sul canale visivo-gestuale e scoprire che qualsiasi concetto si può esprimere anche senza usare le parole, assaggiando un po’ di quella realtà propria delle persone sorde.

Obiettivi: Acquisire competenze basilari sulla lingua dei segni italiana per avere la possibilità di interagire in maniera efficace con le persone sorde (alunni, utenti, conoscenti, ecc..).
Conoscere la cultura sorda per comprendere meglio la sua specificità.

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti, educatori, operatori sociali e a tutti coloro siano interessati ad aprire una finestra sul mondo dei sordi e della loro cultura.

CALENDARIO

Settembre: 20 (lezione omaggio) – 27 (lezione omaggio per chi si è iscritto a settembre)
Ottobre: 4-18-20
Novembre: 8-17-22
Dicembre: 6-15-20
Gennaio: 10-24-26
Febbraio: 7-16-21
Marzo: 7-16-21
Aprile: 4-18-27
Maggio: 9-23-25

Il corso di LIS si svolge due giovedì ed un sabato al mese dalle 18.00 alle 20.00 ed è tenuto dalla docente Novella Castorina.

Docenti