Viagrande Studios

CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE E PRODUZIONE

PER LE ARTI PERFORMATIVE

Yoga

Home » Corsi » Yoga

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”. Lo yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente. Si basa soprattutto sulla pratica delle asana, cioè di posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile.
Agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale. Migliora il tono muscolare e la postura, può risultare benefico per alleviare il dolore soprattutto per chi soffre di mal di schiena. Ottimo per prevenire e curare, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi.
Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale.
Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione diaframmatica contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia, quindi, oltre a benefici di carattere prettamente fisico lo yoga influisce positivamente anche a livello psichico, favorendo profondi stati di rilassamento e di concentrazione. Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.
Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza, all’armonia con sé stessi e con ciò che ci circonda.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.

Le lezioni di Yoga si svolgono ogni lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 e lunedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00. Le lezioni sono tenute dalle docenti Antonella Cannatella e Marcia Luisa Toledo.

Docenti