Viagrande Studios

CENTRO DI RICERCA, FORMAZIONE E PRODUZIONE

PER LE ARTI PERFORMATIVE

Canto Jazz

Home » Corsi » Canto Jazz

Il Jazz è caratterizzato dal fraseggio sincopato, dalla poliritmia strumentale, dall’improvvisazione per lo più solistica sul tema o motivo, dall’impulso ritmico tipico dello Swing. Al centro dell’incontro sarà la “Voce” e l’uso della Voce come “Strumento Musicale”.

Il filo conduttore é quello della “consapevolezza e libertà espressiva”.
Lo scopo è quello di rendere l’allievo cosciente delle proprie potenzialità, mediante le quali poter raggiungere una percezione del proprio strumento e la capacità di improvvisare essendo liberi di creare ma coscienti del fraseggio, del timing, cioè la scansione temporale delle parole, dello stile attraverso il quale ci si esprime.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: le basi tecniche di respirazione, di postura e del radicamento; la ricerca della propria vocalità, l’interpretazione, la presenza scenica, il movimento e l’espressione corporea. E ancora: dinamiche e dosaggio della voce, Interplay, linguaggio Scat, forma Jazzistica di canto riconducibile alle forme piu primitive del canto nero con emissione di fonemi e suoni onomatopeici, Body Drumming technique.

La lingua ufficiale del Jazz è quella Americana e pertanto verrà attenzionata la dizione e la pronuncia in modo tale da rendere l’interpretazione del brano con enfasi ed espressione corrette. Conoscenza della struttura ’’Standard jazz’’ e  repertorio classico Jazzistico.  Accenni dellaStoria del Jazz, con ascolti guidati per sviluppare la capacità di riconoscere stili, autori e inquadrare periodi storici.

Le lezioni, tenute dalla docente Giulia La Rosa, saranno individuali.

Per chi  avesse la necessità è possibile fare la lezione in lingua Inglese.

Le lezioni hanno la durata di 50 minuti e si svolgono su appuntamento.

Docenti